mercoledì 1 ottobre 2008

Cambierà? si....vedrai che cambierà...

Da oggi il Comune di Casale Monferrato apporta una significativa novità al traffico locale espandendo la ztl (zona a traffico limitato) a nuovi spazi della città.
Nello specifico questi nuovi spazi riguardano:
  1. Isola 1 - Zona Via Saletta
  2. Isola 2 - Zona P.zza San Domenico
  3. Isola 3 - Zona P.zza Baronino
  4. Isola 4 - Zona Borgo Ala
  5. Isola 5 - Zona Municipio
  6. Isola 6 - Zona Rotondino
  7. Isola 7 - Zona Scuole Martiri
  8. Isola 8 - Zona Via Savio
  9. Isola 9 - Zona Agro Callori
  10. Isola 10-Zona Salita Sant'Anna
Queste zone resteranno chiuse al traffico i giorni feriali (quindi dal lunedì al venerdì) dalle ore 13.00 alle ore 16. Si parla di divieto di circolazione dinamica (quindi con l'esclusione delle auto già presenti in sosta che potranno uscire dalle suddette zone anche nell'orario sopra indicato).

Cosa pensiamo? Mah io sono molto contento che Casale sia dal 1992 una città ad avere una bella ztl che permette a molte persone di muoversi liberamente nel centro storico; rimango però perplesso quando leggo, da casalese e monferrino, le zone scelte per l'allargamento della ztl ambientale....Agro callori, salita Sant'Anna?
Se vogliamo creare una città completamente avulsa dal traffico mi può anche star bene ma occorre che l'Amministrazione Comunale si occupi anche di chi vive nel centro e nelle zone prima elencate. Se ho un appuntamento con un cliente alle 15,30 cosa faccio lo sposto di 45'?
Francamente Casale come città ha un grosso pregio: una grande piazza, a cui si è aggiunta l'ex area Cofi che può servire da serbatoio per tutte le auto che arrivano in città. Creare altre zone a traffico limitato in città porterà più disagi che vantaggi. Forse sarebbe più opportuno creare (finalmente) una tangenziale che escluda il traffico pesante da zone un pò dimenticate (forse?) ma che soffrono di un pesante traffico per molte ore al giorno: dal Valentino a Oltreponte per citare gli esempi più ecclatanti.

Oggi parte...vedremo quando durerà (e se cambierà)

Intanto ai casalesi che si può dire...

sedetevi e aspettate le 16!

Nessun commento: