venerdì 21 novembre 2008

Forma fisica



Giorni fa ho letto un'interessante notizia sulla Stampa sul problema dell'alimentazione in particolar modo di quella giovanile. Gli adolescenti e i ragazzi mangiano spesso cibi troppo ricchi di calorie anche a causa del fatto che le mamme non cucinano più.
Proseguendo il suddetto articolo si scopre che ad oggi ci sono 3,7 milioni di italiani che almeno cinque volte la settimana pranzano fuori casa.
"I dati Ismea Ac Nielsen sono impressionanti: tra i teenager (14-17 anni), il 35 per cento predilige il panino, che consuma in fast-food, mense, distributori automatici. «E’ un fenomeno molto grave - dice il dietologo Giorgio Calabrese, uno dei nutrizionisti più attento alla buona cucina italiana -, perché anche tra i medici di base non c’è sufficiente preparazione su questo tema: non sanno la differenza tra bollire e friggere un cibo, non spiegano alle mamme cosa dare da mangiare ai loro bimbi. Così è inutile fare prevenzione sul colesterolo...".
Si parla di un più corretto bilanciamento della dieta giornaliera o addirittura di istituire un Ministero dell'alimentazione e del benessere (ma sarà con o senza portafoglio??): noi molto più modestamente proponiamo un sano e vecchio consiglio.
Non essendo nutrizionisti nè dovendo occuparci di politiche giovanili pensiamo che un pò di movimento all'aria aperta sia la soluzione ottimale per bruciare tante calorie in eccesso.
Prendiamo ad esempio il jogging.
Farsi un calendario fisso di jogging (ad esempio, 4-5 sedute a settimana di 40 minuti, che è la media per chi comincia a correre) generalmente comporta benefici in un periodo non molto lungo quali il dimagrimento e il rafforzamento fisico, cui a lungo termine si aggiungono il rafforzamento delle ossa, la regolarizzazione del respiro (che diventa più resistente a sottoporsi a periodi di stress: molti cantanti praticano jogging prima dei concerti per questo motivo) e del battito cardiaco.

Adesso nasce un problema: dove farlo? Certo Casale non ha boschi come quello nella foto ma perchè non ricordarsi dei giardini della Stazione! Dotati di ampi viali, con panchine in caso di embolia, presenza di vespasiani per i piccoli bisogni (e ve lo dice chi a tal proposito ne sa qualcosa sull'argomento..). Se ne avete la possibilità scegliete orari serali dove il traffico diminuisce con un conseguente calo dello smog annesso!!!
E se proprio vuoi migliorare la tua vita oltre al jogging pratica il fotting*!


* per il fotting si consiglia di svolgerlo almeno in due ma non vi possiamo trovare anche la materia prima....

Nessun commento: