giovedì 6 novembre 2008

Ho visto cose che voi umani....


Sono oramai anni che non seguo più questo calcio malato dei ricchi professionisti, del doping, degli intrallazzi di palazzo dei moggi-giraudo-bettega, dei presidenti che con i milioni di famiglia costruiscono accozzaglie di campioni stranieri obbligando i propri tifosi a tifare per una cooperativa di mutuo soccorso estera, delle televisioni a pagamento, di sky e del divano con il plaid le patatine e birra e rutto libero....
Sono nato e vissuto a Torino per 19 anni e ho ricevuto il mio primo abbonamento in regalo nell'allora curva Filadelfia in prmia media a cui ne sono seguiti diversi altri....
Ho visto giocare gente come Cuccureddu, Morini, ho vissuto la Juventus dei 51 punti e ho vissuto da torinese i derby epici dell'epoca dove non dormivi due giorni prima, ho visto giocare Brady Platini e pippe come Rush, ho visto Boniek e Tardelli, Benetti e Laudrup... ho visto cose che.... molti come me hanno visto!!!
Ma la disaffezione per lo schifo di questo calcio mi ha portato, in concomitanza con l'abbandono della città natia a distaccarmi da queste emozioni.
Ieri però davano (a gratis!) la partita che tutti sognano di giocare in uno stadio dove tutti sognano di giocare.... e ho visto e vissuto un momento che mi ha fatto venire i brividi e drizzare i peli sulle bracia (per quelli in testa non c'è più speranza essendo oramai evacuati da tempo)...
Vedere uno stadio con 80/100mila persone, non so quante ne tenga ma si dice fosse esaurito, alzarsi in piedi e applaudire un giocatore che li ha sconfitti tributandogli la standing ovation è stata una cosa che non ha prezzo...
Credo che per Alex, ragazzo modesto ma campione grandissimo quello di ieri sia l'equivalente di alzare al cielo la coppa con le orecchie... era capitato in estate a Manchester si è ripetuto ieri sera in uno dei templi del calcio.... è una cosa che pochi possono dire di aver avuto e Alex è tra questi e di fatto lo annovera tra i grandissimi del calcio di tutti i tempi....
E io metaforicamente c'ero e ho visto e vissuto cose che voi umani....

Nessun commento: