sabato 12 luglio 2008

La rete remota a portata di mano...



Una delle potenzialità della grande rete è quella di permettere molteplici attività stando ad esempio comodamente seduti a distanza dalla sede di lavoro.

Poter disporre sulla propria postazione casalinga o in una sede remota, dei propri documenti di lavoro o delle cartelle dove risiede tutto ciò che ci serve per lavorare è una grande comodità...

La soluzione si chiama VPN (Virtual Private Network) e cioè la possibilità di sfogliare el risorse di rete del luogo remoto da una sede diversa proprio come se fossimo in ufficio.

Tecnicamente viene creato un tunnel criptato per garantire la riservatezza dei dati in transito attraverso internet che è lo strumento che ci connette fisicamente, ma che è anche l'anello debole per gli attacchi di terze persone che si intromettono nelle nostre comunicazioni.

Per tramite della VPN avremo dunque a disposizione cartelle e file condivisi su reti remote come se fossero fisicamente presenti e accessibili nella nostra rete ma con la sicurezza della criptatura dei dati.

L'installazione e la configuarzione di una VPN non sono alla portata di tutti anzi, richiedono settaggi ostici ai non addetti, la configurazione dei router per il forwarding del traffico e altre amenità simili, ma adesso le cose si semplificano di molto grazie ad Hamachi, un software disponibile per le piattaforme Microsoft, Unix e Mac.

Hamachi è veramente semplice da installare, facile da configurare, ben supportato e con un ampia documentazione in merito facendo si che possa essere utilizzato senza enormi conoscenze tecniche ma fornendo prestazioni di tutto rilievo.

Utilizzando Hamachi da oggi se avrete dimenticato un documento urgente in ufficio, o vi siete dimenticati di modificare un file per la presentazione di domani e non volete fare i 45 km che vi separano dal luogo di lavoro, potrete semplicemente connettervi e prelevare o inviare tutto quello che vi serve... una gran comodità non c'è che dire!!!!