mercoledì 11 giugno 2008

Liberi tutti....


Nel mondo dell'informatica da troppo tempo si è abiutuati ad utilizzare software forniti con l'hardware che si acquista a partire dal sistema operativo installato praticamente nella totalità dei computer venduti per seguire alle varie suite in bundle con l'acquisto del piccì...
Fortunatamente da qualche anno le cose stanno cambiando grazie al software libero (opensource), alla comunità che lavora, alla licenza GPL e altre amenità su cui mi dilungherò prossimamente.
Per ora lo scopo di questo articolo è di portare a conoscenza del fatto che praticamente per tutte le applicazioni di uso giornaliero esiste un alternativa "free" altrettanto valida qualitativamente se non superiore, come ad esempio OpenOffice alter ego della suite Office di Microsoft, Firefox in vece di Explorer, Thunderbird al posto di Outlook o ancora Gimp in sostituzione di Photoshop...
E' vero che per alcuni di questi software esisto limitazioni di funzioni particolari che la versione "closed source" presenta ma è altrettanto vero che nella stragrande maggioranza dei fruitori sono funzioni inutilizzate come ad esempio le arcinote "macro" di MS Office che credo usi una percentuale esigua di persone... e quindi per tutti gli altri le alternative free sono più che valide.
Per chi dispone di una connessione ADSL segnalo il progetto del politecnico di Torino "Open cd" una iso (immagine masterizzabile su cd) contenente una quantità di software libero per Windows, quanto meno da provare per curiosità!!!
E' possibile scaricare la iso qui:
Buon divertimento.... free!!!