lunedì 23 giugno 2008

Un odissea infinita chiamata TELECOM 187...


Metti un giorno che per "ischerzo" ti vien la voglia di telefonare all'helpdesk (aiutoscrivania gia la dice lunga...) per capire se come prospettato dalla pubblicità puoi gratuitamente passare dalla tua "miserrima" adsl a 640 ai fantasmagorici "settemegabaite" pur sapendo che la vetusta centrale anteguerra che ti fornisce la linea miracolosamente un anno fa ha accolto un mini-dslam che puo erogare i 640 kbps magicamente senza interruzioni di servizio e con una qualità stranamente ottima...
Metti che quel giorno è il 12/05/2008 e metti che la scazzata operatrice dell'aiutoscrivania dica che "si.. certo che si può..." nonostante tu gli sollevi qualche dubbio (perchè.. ascolta un cretino che non sarà Einstein ma qualcosina in fondo, in fondo, in fondo, ma molto in fondo di ste cose ci capisce quantomeno un pò più degli operatori dell'aiutoscrivania che leggono le risposte come un prete la bibbia durante l'omelia domenicale)....
Metti che da quel momento la tua linea inizi a viaggiare come una linea ISDN a due canali perchè lo sanno anche i tonni che configurando da remoto un mini-dslam per una linea che non può portare, le prestazioni subiscono un decremento da paura...
E metti che da quel giorno fino al 19/06/2008 ti inizi la trafila (detta anche GUERRA SANTA) delle chiamate giornaliere all'aiutoscrivania facendo amicizia con "buongiorno son Giorgio/Elena/Gustavo/Antonio/Marika/Gino/Pino/Tino... in cosa possiamo aiutarla?" e ti senti raccontare di tutto, la favola della Volpe e l'Uva, il Gatto e la Volpe, alcuni con cordialità, altri con scazzo (mitico il cretino con accento della trinacria [perchè mi si deve anche spiegare la logica che fa si che per il nord Italia rispodano solo aiutoscrivania da Roma in giù] che tra un commento in sottofondo sul calcio e uno sulle scommesse SNAI ti dice senza nemmeno aver tentato di capire il tuo problema; "Signò ma che te pretendi? Sai come dicono al mio paese? O mangi sta minestra o salti la finestra!" ...e un esticazzi non vogliamo mettercelo dico io???), ma tutti con un unico obbiettivo... metter giù la chiamata e battersene le palle del cliente... fino a quando la linea cessa di funzionare definitivamente pur rimanendo connesso ma di fatto senza poter usufruire di nessun servizio che si appoggia al protocollo TCP mentre stranamente i programmi che usano il protocollo UDP continuano a fungere pur se a regime ridotto... e allora metti che invii un fax a un numero indicato dall'ennesimo operatore (non 187!) e che INCREDIBILMENTE nel giro di un paio di ore ti richiami sul cellulare un angelo chiamato Sig. BRUNO che capisce la situazione, si prende a cuore il problema, prova a risolverlo nel tempo di due minuti e ti richiama per darti conferma che le cose sono a posto... che dire a volte i miracoli avvengono pur con questi obsolescenti mostri delle telecomunicazioni e allora, grazie di cuore a tutti i Sig. Bruno che nonostante tutte le barriere che la burocrazia gli impone cercano tra mille difficoltà di fare onestamente il loro lavoro e...




...fanculo al servizo di aiutoscrivania chiamato 187!!!