lunedì 30 giugno 2008

mattone su mattone....

....pezzo per pezzo, si sta modellando il Casale 2008-09. Domani si aprirà ufficialmente il calcio mercato con la possibilità (finalmente) di poter depositare i contratti firmati in lega e quindi immaginiamo come nelle prossime ore possano arrivare gli ultimi tasselli del mosaico.
Premettendo che i giocatori per ora "bloccati" dal Casale sono per lo più sconosciuti (nel senso che son stati visti calcare il Palli ma non si ha un raffronto su più gare nella stessa stagione) possiamo affermare come quest'anno ci sia stato un progetto abbastanza chiaro e delineato per formare l'ossatura della squadra ventura.

Si è partiti dalla difesa, acquistando i vari Anderson, Di Leo e Dotti (oltre all'ultimo arrivato Lepre) e confermando capitan Panzanaro. Ora manca solo il portiere che potrebbe essere Biocca della Cisco Roma o Parisi, sempre di proprietà della squadra capitolina ma nell'ultima stagione al Sofron (serie A bulgara).

Poi si è passati al centrocampo ingaggiando prima Montingelli (dal Voghera), poi Leto Colombo (per ora con Dotti l'elemento di spicco del mercato nerostellato) e infine Siciliano. A questo punto manca il classico regista che possa far coppia con l'incontrista di turno (Montingelli o Siciliano) o con entrambi in un ipotetico ma difficilmente realizzabile 3-5-2 a causa dell'impiego degli under.

Si parla di Cersosimo giocatore di categoria, ultima stagione ad Orvieto anche se potrebbe arrivare qualcuno geograficamente più vicino a Casale...

Infine l'attacco: preso Falchini, confermato Tedesco si aspettano i due colpi per cambiare la squadra da buona a competitiva.
Effettivamente il regista e le punte sono gli aspetti più importanti in una squadra (con i giovani) ed è proprio per questo che troviamo il mercato del Casale oculato e ben progettato: spesi i soldi per gli 8/11 della squadra ora la dirigenza conterà quanto rimane del budget rimanente e potrà investire nei 3 tasselli ancora mancanti.

L'importante è non farsi prendere dalla fretta: le regole sui giovani per la nuova lega pro (ex serie C), i problemi economici che affliggono diverse squadre professionistiche potrebbero portare ad un mercato di saldi vantaggiosi fermo restando che si è iniziato a costruire col piede giusto e sbagliare i pezzi più pregiati potrebbe vanificare tutto il lavoro fin qui effettuato.