domenica 8 giugno 2008

Piove? Ecchissenefrega...



Per il calendario è primavera inoltrata prossima ormai alla calda estate e allora giù di bibite dissetanti e alcooliche nella miglior tradizione del GRUPPO CIUCCO: il MOJITO!!!

Il Mojito è un cocktail pre-dinner che venne inventato nella terra della caldissima Cuba.Possiede una ottima struttura alcoolica dato che è composto in gran parte da uno dei più forti alcoolici esistenti, il rum. É risaputo che tale mix è bevuto sulle spiagge cubane perciò di certo è molto dissetante ma di sicuro tradisce la mente dato che berne troppi sotto il sole cocente non promette bene per la nostra lucidità. Ora ne esistono varie versioni ma l’originale è di semplice fattura come semplici sono tutte le cose che trovereste su quell’isola.

Ricetta Mojito Grado di difficoltà : medio Bicchiere : Tumbler medio (suddividetelo in 10 parti)Ingredienti : 4/10 di rum bianco (no la cachasa che è rum brasiliano)foglie di Erba Buena (cubana) o menta 2 cucchiaini di zucchero bianco (o zucchero di canna)Acqua frizzante poco gassata (a Cuba è particolare in Italia si può sostituire con la SPRITE) o Acqua minerale 1 LimePreparazione : Tagliate il lime a tocchetti e pestatelo con lo zucchero nel bicchiere, mettete le foglie di erba o menta spezzettandole e aggiungete del ghiaccio a cubi o tritato. Riempite di rum fino a lasciare due dita dall’orlo del bicchiere che riempirete con l’acqua minerale. Miscelate con movimenti da sotto verso sopra.Adornate con un rametto di erba buena o menta e servite.