venerdì 27 giugno 2008

Perchè il "software libero" (opensource)???


In informatica i software che vengono utilizzati sono il frutto della "compilazione" di codice scritto in diversi linguaggi come il C, il C++, il Visual Basic e mille altri....

La compilazione delle linee di codice genera file eseguibili (ad esempio *.exe) che adempiono alle funzioni per cui sono stati scritti...

Questo esempio in linguaggio C una volta compilato ed eseguito stampa a video un banale output di testo: "Hello word"


#include
#include

int main()
{
printf("Hello world\n");
system("PAUSE");
return 0;
}

La maggior parte degli utenti è usa all'utilizzo di software proprietario o "closed source", cioè il semplice/i file eseguibile senza possibilità di sapere come è composto e cosa fa!!!

Pare abbastanza evidente che il non avere a disposizione i sorgenti dei programmi utilizzati pone l'utente finale in una condizione di svantaggio per svariati motivi primo fra tutti la sicurezza...

Un siffatto programma scritto da programmatori malevoli può eseguire la sua funzione principale ma può nel contempo svolgere altre oscure funzioni come aprire connessioni nascoste verso altri computer, eseguire porzioni di codice malevolo, catturare i dati digitati e inviarli verso altri utenti e altre amenità simili.

Il software Open source tutela gli utenti da questi problemi, in quanto insieme ai binari eseguibili vengono forniti anche i listati dei sorgenti che compongono il codice, dando modo alla comunità mondiale di prenderne visione e allertare gli utenti in caso di azioni fraudolente tramite la rete.

Inoltre avere a disposizione il codice permette agli sviluppatori mondiali di lavorarci sopra per apportare modifiche e miglioramenti, correggere bug in tempi rapidissimi (nessuna software house può vantare di avere a libro paga un numero di programmatori come la comunità open source!!!) e apportare migliorie al software tanto per fare alcuni esempi.

Quindi prima di utilizzare software sul proprio computer vale la pena di valutare se esistono alternative altrettanto valide Open Source e nella stragrande maggioranza dei casi esistono e qualitativamente non hanno nulla da invidiare ai software proprietari.. alcuni esempi???

OpenOffice in sostituzione di Microsoft Office, Gimp al posto di Photoshop, Firefox come sostituto di Explorer e Thunderbird come client di posta al posto di Outlook.... tanto per citare alcuni dei programmi più usati!!!