martedì 10 giugno 2008

Tutti "savi" per il bagnetto con le acciughe...

Ingredienti per 4 persone

1. Acciughe sotto sale 200 g
2. Prezzemolo 200 g
3. Aglio, spicchio 1
4. Panino morbido 1
5. Vino rosso 1 bicchiere
6. Olio extravergine q.b.
Ma quale sushi, maquale giapponesi.... siamo il Monferrato mica "pizza & fichi" e allora giù con i "fiati pesanti" (che poi sempre di pesce crudo si tratta):

Preparazione
1 Lavate velocemente le acciughe sotto l’acqua corrente per eliminare il sale superficiale, poi immergetele in una ciotola con acqua e ½ bicchiere di vino per circa 10 minuti. Diliscate le acciughe facendo ben attenzione ad eliminare le spine più grandi.
2 Lavate e tritate con il coltello il prezzemolo dopo aver eliminato i gambi; bagnate il panino nel vino avanzato, strizzatelo, e passatelo al frullatore con il prezzemolo e l’aglio.
3 Sistemate il “bagnetto” verde in un contenitore di vetro e aggiungete le acciughe; girate delicatamente dopo aver bagnato con un filo d’olio, finché non saranno tutte ben immerse nella salsa. A piacere potete aggiungere un pizzico di peperoncino!
Vi consiglio una Barbera d’Asti D.O.C. Le acciughe migliori sono quelle di Spagna stagionate almeno un anno: hanno un sapore completamente diverso e sono anche più grandi di quelle comuni (costano un po’ di più, ma è un buon investimento!)